News
Precedenti Roma-Juve: quando l’Olimpico porta allo scudetto
La sfida tra Roma e Juventus non è mai come le altre. Tra record e scudetti, il ricordo dei precedenti tra le due squadre
Nonostante l’evidente anticipo sulla vittoria della scudetto di ben tre settimane, nelle passate stagioni, la certezza matematica del titolo per la Juventus in tre diverse occasioni è arrivata proprio all’Olimpico.
La prima nella stagione 1972-73, con lo scudetto numero 15, considerato l’episodio più emozionante tra i precedenti. La Juve giunta alla sfida contro la Roma, alle spalle del Milan e a pari punti con la Lazio, grazie alla sconfitta del Milan contro il Fatal Verona e alla rimonta nel secondo tempo sui giallorossi grazie alle reti Altafini e Cuccureddu, riesce a sorpassare i rossoneri e ad aggiudicarsi il titolo di Campioni d’Italia.
La seconda solamente 5 anni più tardi, durante la stagione 1977-78. Alla Juventus in quella occasione era necessario solamente un punto per aggiudicarsi il titolo. Nonostante il pareggio nella ripresa a firma Di Bartolomei, grazie alla precedente chiusura del primo tempo in vantaggio per i bianconeri grazie alla rete di Bettega la Juventus riesce a strappare l’agoniato punto e a vincere il 18esimo scudetto.
L’ultima ma non per importanza, arriva ben 40 anni più tardi durante la stagione 2017-18. Anche in questa occasione alla Juventus è necessario un solo punto per aggiudicarsi il titolo. Grazie all’esito finale a reti bianche, i bianconeri portano a casa il settimo scudetto consecutivo.