News
PUNTO A CAPO – Le cinque mosse di Pirlo per ritrovare la vera Juve
L’ennesimo pareggio innesca riflessioni su una stagione che rischia di essere più complicata del previsto. Ecco cosa può fare Pirlo
La Juve ora è ad un bivio: o imbocca la strada verso la lenta ma inesorabile risalita in vetta (con Milan a +6) oppure rischia di compromettere il suo campionato in caso di ulteriori passi falsi. E’ il momento di ricompattare il gruppo, serrare le fila e ritrovare spirito certezze, con cinque mosse che potrebbero aiutare a rilanciare la Juve. La prima – e non dipende certamente da Pirlo – è ritrovare la Vecchia Guardia. Quei senatori che fanno la differenza anche nello spogliatoio: Buffon, Bonucci, Chiellini e soprattutto Ronaldo perché la mentalità vincente non si improvvisa, al massimo si tramanda.
Poi consolidare un sistema di gioco di riferimento, magari il 4-3-3 già ampiamente digerito nella scorsa stagione, probabilmente più incline ai giocatori in rosa. Serve dare stabilità anche a livello tecnico, con ruoli certi, anche per i nuovi (Kulusevski) e vecchi (Bernardeschi). Vanno trovate alternative in attacco: non possono segnare sempre e solo Morata o Ronaldo, la Juve deve poter contare su alternative all’altezza. E infine occorre chiarezza e fermezza nella gestione del gruppo. Khedira può tornare utile? Allora si può anche valutare il reintegro. Dybala non è in forma? Meglio concedergli spazio quando ritrova la condizione. Dettagli che però alla lunga rischiano di fare la differenza, e in questo momento la Juve in campionato non può più sbagliare.