News
Ranieri: «Allegri formidabile, fa bene a non scimmiottare Sarri»
L’allenatore del Nantes si prodiga in grossi complimenti dei confronti di Massimiliano Allegri. Il pensiero di Claudio Ranieri
Intervistato da Il Corriere dello Sport sul confronto Sarri-Allegri, Claudio Ranieri ha voluto spezzare una lancia in favore dell’allenatore della Juventus: «Sono più vicino all’idea del calcio di Allegri: ha dato un’organizzazione alla squadra lasciando liberi (per quanto si possano lasciare liberi nel calcio di oggi) i giocatori di fantasia. Intendiamoci, a me piace anche il Napoli di Sarri: se una squadra tiene palla e la fa girare con l’obiettivo di arrivare all’uno contro uno e di trovare la soluzione d’attacco, va benissimo. Ho amato l’Olanda di Rinus Michels, la ricordo con piacere ma non ha vinto. Se invece devo scimmiottare quel tipo di calcio senza averne i giocatori adatti, allora no, non va bene».
«Questa idea che un certo modulo può portare alla vittoria più facilmente di un altro non esiste proprio – prosegue Ranieri -. E’ grottesco solo pensarlo. In Italia abbiamo un calcio ricco proprio perché ci sono tanti sistemi di gioco, non c’è una squadra simile all’altra.
Bisogna essere bravi a cambiare durante la partita e Allegri, lo abbiamo visto tutti, sotto questo aspetto è formidabile, così come nel motivare la squadra. E gli do ragione anche su un altro tema: ai ragazzini non bisogna spiegare la tattica in modo tanto esasperato, va liberata la loro tecnica, il loro estro, la loro fantasia. All’estero, vi assicuro, non sono maniaci come noi».