News

Renato Veiga Juve: sulle orme di CR7, la bocciatura di Amorim e la grande duttilità. 10 curiosità sul nuovo colpo dei bianconeri

Juventus News 24

Pubblicato

su

Renato Veiga Juve: 10 curiosità sul nuovo colpo di mercato. Dalle orme di Cristiano Ronaldo e la bocciatura di Amorim al Chelsea

È fatta per l’arrivo a Torino di Renato Veiga. Il calciomercato Juve si è assicurato il duttile difensore classe 2003 di proprietà del Chelsea, che arriverà in prestito secco fino al termine della stagione per circa 4,5 milioni di euro. Dallo Sporting e l’idolo CR7 fino alla chiamata del Chelsea: ecco 10 curiosità sul nuovo colpo dei bianconeri.

Renato Veiga Juve, alla scoperta del nuovo colpo: 10 curiosità sul portoghese

Scuola Sporting, sulle orme di CR7
Proprio come Cristiano Ronaldo, Renato Veiga è cresciuto nello Sporting, squadra della città in cui è nato. Ha iniziato il suo percorso nelle giovanili all’età di sette anni prima di passare al Real Sport Clube di Queluz e successivamente tornare nel club di Lisbona ripartendo dall’Under 17, fino ad arrivare alla seconda squadra.

Bocciato da Amorim
Non ha mai esordito con la prima squadra dello Sporting sotto la guida di Ruben Amorim, che lo ha convocato senza farlo debuttare. «A Lisbona aveva deciso di non fidarsi di me, così la mia carriera si è sviluppata all’estero». Un vero e proprio strappo, come rivelato dal calciatore, che lo ha portato a lasciare per sempre lo Sporting.

Dall’Augsburg al Basilea
Nella stagione 2022-2023 ha così lasciato lo Sporting, trasferendosi all’Augsburg in Bundesliga. Il portoghese non fu però riscattato dai tedeschi e nell’estate del 2023 è stato acquistato dal Basilea per 4,6 milioni di euro. La svolta arriva in Svizzera.

La chiamata del Chelsea ed il super contratto
Renato Veiga si impone in Svizzera, meritandosi la chiamata del Chelsea l’estate successiva. Il suo valore è già triplicato: i Blues lo acquistano per circa 14 milioni facendogli firmare un lunghissimo contratto fino al 2031.

Vetrina Conference League
Le cose migliori le fa vedere nella competizione europea, dove è sempre schierato titolare da Maresca e riesce a segnare 2 gol e 1 assist nella prima fase. Pochissimo spazio invece in Premier League, dove è un comprimario nella lunghissima rosa a disposizione del tecnico italiano ed ex Juventus.

Un vero e proprio Jolly
Nel corso della sua carriera è stato impiegato da mediano, terzino sinistro, difensore centrale ed in altre posizioni del centrocampo. La sua duttilità ha convinto la Juventus di Thiago Motta e Giuntoli: Renato Veiga ha iniziato la sua carriera a centrocampo adattandosi poi a diversi ruoli della difesa. Un vero e proprio jolly in campo.

Già promosso dal CT Martinez
Enzo Maresca è un suo estimatore, il Chelsea infatti se ne priverà solamente in prestito secco. Anche il Commissario Tecnico del Portogallo, Roberto Martinez, lo ha già promosso titolare: Veiga ha collezionato 3 presenze nelle ultime soste per le Nazionali, tutte da titolare e di 90 minuti, ed è una delle novità del CT verso il Mondiale 2026.

Figlio d’arte
Suo padre, Nelson, ha militato nel Vitoria Setubal e nell’Omonia Nicosia. Tra il 2003 ed il 2007 ha giocato complessivamente 15 partite con la Nazionale capoverdiana. Da qui le origini di Renato Veiga.

Battuta la Lazio e la concorrenza estera
Il 21enne è stato corteggiato dalla Lazio in Serie A ed all’estero piaceva all’Olympique Marsiglia di De Zerbi e soprattutto al Borussia Dortmund. La Juventus ha convinto il giocatore ed il Chelsea e si prepara ad accogliere Renato Veiga.

Idoli Pepe e Cristiano Ronaldo
Il calciatore ha svelato in una recente intervista i suoi idoli d’infanzia: CR7, con il quale condivide la crescita nello Sporting, è ora diventato anche suo compagno di Nazionale. Renato Veiga, diventato progressivamente da centrocampista a difensore, è cresciuto anche sulle orme di Pepe.

Exit mobile version