News
Ricciardi (OMS) svela: «Rischio rinvii in Serie A? Ecco cosa potrebbe accadere»
Il professore Walter Ricciardi, membro dell’OMS, ha parlato del caso Genoa e delle possibili ripercussioni in campionato
Durante un intervento a Radio Bianconera, il professor Walter Ricciardi, membro dell’OMS e consigliere del ministero della Salute, si è espresso così sul caso Genoa, parlando del boom di contagi che si è abbattuto sulla squadra di Preziosi e delle possibili conseguenze in campionato. Ecco cosa ha detto.
COME COMPORTARSI – «Innanzitutto dobbiamo circoscrivere questo focolaio perché di focolaio si parla, bisogna capire con chi questi giocatori sono entrati in contatto, serve un’attenta inchiesta epidemiologica. Poi dal punto di vista regolamentare è un’incognita, c’è di fatto quasi un’intera squadra che si trova inabilitata, quindi sarà una sfida per le autorità calcistiche anche da questo punto di vista. È una situazione che con l’attuale circolazione del virus non è da escludere che si possa ripetere. Avete visto cosa sta succedendo in Francia, Spagna, Regno Unito dove sono state bloccate le attività che prevedano più di sei persone insieme, per cui è un momento in cui dobbiamo essere lucidi e razionali».
RISCHIO RINVII – «Io penso di sì. Bisogna intanto approfondire quali siano stati i contatti tra i giocatori del Genoa e quelli del Napoli. Bisogna escludere che ci siano altri giocatori contagiati che poi possono contagiare altri, è una questione da approfondire. È una situazione inedita così come è inedito tutto quello che siamo vivendo».
STOP DEL CAMPIONATO – «Con l’attuale circolazione del virus non ci possiamo permettere il pubblico allo stadio, ma secondo me rispettando le misure possiamo continuare a porte chiuse o con un minimo di pubblico».
LEGGI ANCHE: Giudice Sportivo Serie A: Rabiot salta il Napoli. Una giornata di squalifica