Hanno Detto
Rocchi: «Ero CONTRARIO al Var, dava fastidio quando mi facevano notare un ERRORE. Ma ora…»
Gianluca Rocchi, designatore arbitrale, ha così parlato dell’utilizzo del Var nel calcio italiano e dei possibili cambiamenti
Al Festival della Serie A ha parlato anche il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, che si è così espresso sull’argomento Var.
CAMBIAMENTI – «Nella prossima stagione ci saranno dei cambiamenti nel regolamento, ma non è prevista nessuna grande modifica. Si parla, in particolare, delle varie interpretazioni sul fallo di mano in area, ma su questo punto in Italia siamo molto avanti. VAR a chiamata? Si sta valutando per le giovanili ma è ancora un progetto embrionale sul quale sta lavorando la FIFA, ma al momento non coinvolge i professionisti».
VAR – «Quando ho saputo della sua introduzione non ero contento, visto che mi dava già fastidio quando mi facevano notare un errore dopo la partita, figuriamoci farlo notare praticamente in diretta. Poi dopo la prima che sono andato al VAR per correggere una scelta ed evitare di mettere le mani sul risultato é stata una liberazione. Ora mi arrabbio con gli arbitri più giovani che si lamentano della tecnologia e non capiscono a pieno i suoi vantaggi. Una cosa che non ho avuto io per 13 anni di carriera».