News
Romero era da Juve? Le valutazioni di Paratici e un futuro da scrivere
Romero era da Juve? Le valutazioni di Paratici e un futuro ancora da scrivere. Il difensore argentino sta conquistando tutti all’Atalanta
E se Cristian Romero fosse stato da Juventus? Al 4 febbraio 2021 il dubbio sovviene ed è lecito. Il difensore argentino dell’Atalanta, allo stato attuale delle cose di proprietà del club bianconero, è una delle note più liete della prima metà di stagione. Il centrale classe 1998 si sta esaltando nella squadra di Gasperini con la quale ha collezionato 22 presenze (di rendimento eccellente, a tratti dominante), 2 gol e 4 assist in tutte le competizioni.
Perché la Juventus non ha puntato su Romero?
Dopo averlo acquistato nell’estate del 2019 dal Genoa (dove è rimasto in prestito per un ulteriore stagione) per un corrispettivo di 26 milioni di euro pagabili in tre esercizi, la Juve ha deciso di cederlo all’Atalanta agli albori dell’annata corrente a un prezzo minore di quello di acquisto. Una scelta probabilmente dettata dalla difficoltà nel sistemare altri elementi in esubero, dall’imprevedibile situazione di emergenza economica globale e dall’altissimo livello concorrenziale che la Juventus ha nel reparto difensivo. Oltre ai totem Chiellini e Bonucci, per il centrale argentino sarebbe stato complesso emergere tra De Ligt e Demiral, giovani e bravi almeno quanto lui. Occorre sottolineare poi come il rendimento di Romero sia in qualche modo accentuato e migliorato dal modo di giocare della Dea che ha uno stile tattico molto peculiare. L’ex Genoa ha la possibilità di fare ciò che sa fare meglio: inseguire l’uomo quasi a tutto campo, preoccupandosi di marcare e giocare sull’avversario, anche in zone del campo molto alte. In un altro sistema, in cui occorre occupare principalmente della copertura degli spazi e del comporre linee ordinate, andrebbe probabilmente in maggiore difficoltà.
La ripartenza corta che porta al primo gol della Dea. Decisivo Romero che si spinge molto in avanti per seguire il movimento a venire incontro di Caputo. Da notare anche Palomino che segue Berardi.
Oggi il pressing dell’Atalanta ha fatto la differenza, ha stroncato il Sassuolo. pic.twitter.com/M1usW8PvIQ
— Jacopo Azzolini (@AzzoJacopo) January 3, 2021
Romero e il futuro: la Juve può riprenderlo?
Resta da capire se, in futuro, Paratici possa decidere di tornare su Romero per riportarlo alla Juve. Il giocatore è a Bergamo con la formula del prestito biennale e potrebbe essere riscattato dal club orobico per 16 milioni, pagabili in tre esercizi (con Madama che ne ha già incassati 4). Difficile ipotizzare che l’Atalanta non approfitti di una simile opportunità alla luce di quanto argomentato sinora. Sicuramente però i bianconeri potrebbero godere – alla luce dell’ottimo affare realizzato dai nerazzurri – di un canale privilegiato qualora decidessero di riacquistare il calciatore tra un paio di stagioni.
LEGGI ANCHE: Chiellini, tentazione rinnovo: per se stesso, per la Juve e per i tifosi