Calciomercato Juve
Rovella all’esame futuro: il retroscena di gennaio e i piani per l’estate
Rovella all’esame futuro: cosa successe a gennaio con la Juve e i piani per l’estate legati al centrocampista
Nicolò Rovella all’esame Juventus. Presente e futuro si intrecciano a Marassi per il centrocampista classe 2001, di proprietà bianconera ma in prestito al Genoa. I bianconeri hanno puntato su di lui nel gennaio 2021, lasciandolo però crescere e maturare al Grifone. 22 presenze e 2 assist lo scorso anno, 21 e 4 assist in questa stagione, nonostante qualche problema fisico a intaccare la sua continuità.
Rovella, infatti, non gioca dal 6 marzo (Genoa Empoli 0-0) a causa di una distrazione muscolare al quadricipite. Il centrocampista è in dubbio per il match di domani: le sensazioni degli ultimi giorni sono positive, ma è difficile ipotizzare una sua partenza dal primo minuto. Per Blessin, comunque, il suo rientro rappresenta una notizia importantissima per questo finale di stagione. Per lui, ma anche per la Juventus…
Rovella futuro: il retroscena di gennaio e i piani per l’estate
Se il punto interrogativo sulla sua presenza a Marassi è d’obbligo, il discorso relativo al futuro è da ampliare. A giugno scadrà il prestito biennale al Genoa, con Rovella che tornerà dunque alla Juve. Sarà compito di Allegri, poi, valutare il centrocampista durante il ritiro, cucendo attorno lui le giuste valutazioni in vista della nuova stagione. Permanenza o nuovo prestito: due strade possibili da tracciare, con molto (o quasi tutto) che dipenderà dalle mosse della Juventus a centrocampo. Locatelli e Zakaria sono gli unici due pilastri sicuri su cui costruire la mediana del futuro, per gli altri è tutto ancora in dubbio: McKennie, Arthur, Rabiot, ma anche gli intrecci con i giovani Miretti e Fagioli. La dirigenza dovrà studiare l’assetto del centrocampo del futuro, che molto probabilmente comprenderà l’innesto di un nuovo giocatore e che vedrà la presenza o meno di Rovella nel suo scacchiere.
Una cosa è certa: ad Allegri Rovella piace. Già a gennaio, infatti, la Juve aveva pensato al suo rientro anticipato dal prestito al Genoa per tenerlo con sé nella restante parte della stagione. L’esperienza acquisita in Serie A, inoltre, è un fattore molto importante da tenere in considerazione: a soli 20 anni, ha già alle spalle due stagioni da protagonista nel massimo campionato. Questa potrebbe essere una chiave nei ragionamenti futuri della Juventus.