News
Scandalo Fifa The Best 2019, voti falsati: le testimonianze – FOTO
Il premio Fifa The Best 2019 finisce nella bufera. Messi ha battuto Cristiano Ronaldo, ma i voti non corrispondono: le testimonianze
Bufera intorno al Premio Fifa The Best 2019. Lunedì sera, a Milano, Lionel Messi è stato eletto il miglior giocatore dell’anno, ma i voti non corrispondono alla realtà. Lo scandalo si è venuto a creare quando la Fifa ha pubblicato l’elenco dei voti, nel quale figuravano anche Juan Barrera, giocatore del Nicaragua, e Zdravko Logrusic, tecnico del Sudan.
Il nicaraguese, nella lista, veniva affiancato al nome di Messi. Il giocatore, prima su Twitter e poi attraverso un comunicato del club, ha fatto sapere di non aver mai votato per il premio Fifa The Best. Il suo club, Real Estelì, ha diramato un comunicato ufficiale nel quale si legge: «Il giocatore del Real Estelí FC e capitano della Nazionale del Nicaragua Juan Ramón Barrera, fa conoscere l’opinione pubblica, la stampa nazionale e internazionale che non ha mai fatto parte del processo di votazione per i migliori premi del calcio FIFA».
Situazione simile anche per quanto riguarda Zdravsko Logrusic, tecnico del Sudan che ha fatto sapere, in un’intervista rilasciata a Al-Arabiya, che i suoi voti che si vedono nel comunicato della Fifa non corrispondono alla verità. Il croato ha infatti dichiarato: «Nel mio voto, ho scelto Mohamed Salah al primo posto, Sadio Mané al secondo e Kylian Mbappe al terzo. Ho fatto una foto ai voti dopo averli firmati con la Federcalcio sudanese e non so cosa sia successo dopo». Risulta che l’allenatore abbia votato per Messi, Van Dijk e Mané.
La notizia ha creato un vero e proprio scandalo nel mondo del calcio: su tutte le testate, italiane e non, tiene banco la questione dei voti falsati.