Juventus Women

Sofia Cantore, la Juventus Women ha plasmato una stella. «Sono scarsa», ma c’è chi vota Pallone d’Oro

Pubblicato

su

La stella di Sofia Cantore brilla nella notte di Champions a Biella. L’ha plasmata la Juventus Women… Qualcuno vota Pallone d’Oro

Sofia Cantore stenta, storicamente, a prendersi troppo sul serio: «Spero sia la mia annata. Obiettivo doppia cifra visto che non ci sono mai arrivata, vuoi per il Covid, vuoi per gli infortuni, vuoi perché sono scarsa…», diceva ridendo a inizio stagione dopo aver segnato in amichevole alla Freedom. Chi non ride è Griedge Mbock Bathy – uno dei difensori più rinomati a livello mondiale – che ieri si è presa una busta in Champions League prima che Sofia sparasse nell’angolo il 2-1. La 9 della Juventus Women ha devastato il PSG con una prestazione storica che dà seguito ad uno straordinario e personale climax ascendente che perdura ormai da mesi.

«Molto brava fino ad ora, è maturata tanto»: dice qualcuno a Vinovo. Nel quartier generale della sezione femminile – in cui oggi regna enorme soddisfazione ma anche massima cautela in vista della gara di ritorno – c’è tanto orgoglio per la crescita di una ragazza sbocciata in casa. Dalla Primavera (da cui arriva il 25% dell’attuale rosa) fino alla consacrazione europea: in mezzo un lungo percorso con i prestiti a Verona, Florentia e Sassuolo, tanti alti e bassi, le incomprensioni con Montemurro sulla collocazione tattica. La Juve l’ha aspettata: credendo in lei anche nei momenti più complessi. Oggi è semplicemente decisiva, a prescindere dal palcoscenico: siamo a due gol e due assist in tre partite stagionali. 

Cantore spacca le partite dall’inizio e dalla panchina, indistintamente. Non è nemmeno più una questione di ruolo: «Mi trovo bene sia a due sia a tre», il modo di giocare della Juve di Canzi la valorizza al massimo. Sembra germogliata definitivamente in campo e nella testa: «Quest’anno sento molte responsabilità ma non avverto la pressione perché io e la squadra stiamo bene». Potrebbe anche diventare il volto della Nazionale di Soncin all’Europeo. Intanto X durante le partite della Juventus Women si costella di suoi fotomontaggi con il Pallone d’Oro (per cui è stata recentemente nominata Manuela Giugliano della Roma). È una provocazione, adatta a chi non si prende troppo sul serio. Ma sai che forse… Equilibrio, serve e limita pure. Le stelle brillano e basta.

Exit mobile version