Hanno Detto

Sostituto Chiellini, Cucchi sicuro: «De Ligt non è come lui, Giorgio è unico»

Juventus News 24

Pubblicato

su

Sostituto Chiellini, Cucchi sicuro: «De Ligt non è come lui, Giorgio è unico» ha dichiarato in esclusiva ai microfoni di JuventusNews24

Intervenuto in esclusiva ai microfoni di JuventusNews24, Cucchi ha parlato anche di Matthijs De Ligt e del possibile sostituto di Giorgio Chiellini. Le sue parole.

CUCCHI – «E’ un giocatore che non si sostituisce per una ragione molto semplice. Considero Chiellini come l’ultimo marcatore nella storia del calcio contemporaneo, ha i fondamentali del marcatore e non solo quelli. Lui è partito esterno prima di diventare centrale difensivo, quindi aveva capacità di spinta. E’ forse l’ultimo dei giocatori italiani con i fondamentali giusti del difensore. Le sue chiusure sono memorabili, non lasciava spazio agli attaccanti che marcava. Nel calcio contemporaneo ci sono tanti buoni difensori. De Ligt è uno dei giocatori più importanti arrivati in Italia ed è uno dei difensori migliori in Europa e nel mondo. Però non hanno maturato, per ragioni di evoluzione del calcio, i fondamentali tipici del marcatore di una volta. Oggi al difensore si chiede di impostare e spingere in avanti. Lo facevano in passato giocatori importanti come Scirea. Ma il fondamentale nella marcatura si è un po’ smarrito in Italia e nel mondo. E’ meno importante, oggi, avere difese solide. Si tende a segnare di più che ad incassare di meno. Il Manchester City di Guardiola ce lo insegna. Io credo che il fondamentale difensivo appartenga ancora al patrimonio culturale del calcio. Non sarà facile sostituire Chiellini né nella Juventus né in Nazionale. De Ligt è una conferma e non ha bisogno di dimostrare molto di più perché è fortissimo, così come Bastoni e Koulibaly del Napoli. Però Chiellini è davvero insostituibile. E’ davvero l’ultimo dei difensori».

CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERVISTA ESCLUSIVA DI JUVENTUSNEWS24 A CUCCHI

Exit mobile version