News
Statistiche Fiorentina Juve: i numeri della sfida del Franchi
Statistiche Fiorentina Juve: i numeri della sfida dello Stadio ‘Artemio Franchi’, che andrà in scena sabato 14 settembre alle 15.00
Allo Stadio ‘Artemio Franchi’, alle 15.00, andrà in scena Fiorentina Juve, sfida valida per la terza giornata del campionato di Serie A. Il sito ufficiale della Vecchia Signora ha svelato le statistiche relative all’incontro tra viola e bianconeri.
«LE STATISTICHE La Fiorentina ha perso 77 delle 160 sfide con la Juventus in Serie A (33V, 50N): quella bianconera è la squadra che ha battuto più volte la Viola nel massimo campionato.La Juventus è la squadra contro cui la Fiorentina ha subito più reti (263) nel massimo campionato italiano.
JUVE, OTTO SU NOVE La Juventus ha vinto otto delle ultime novesfide di Serie A contro la Fiorentina (1P), realizzando 19 reti nel parziale (2.1 di media a incontro). Inoltre, ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A contro la Fiorentina: i bianconeri non arrivano a cinque successi consecutivi dal 1996 (sei di fila).
LE ULTIME DUE AL FRANCHI La Fiorentina ha perso le ultime due partite interne di Serie A con la Juventus: soltanto una volta la Viola ha subito tre sconfitte casalinghe di fila contro i bianconeri in Serie A, nel 1952.
L’INIZIO DEI VIOLA La Fiorentina ha perso le prime due gare di questo campionato: solo nel torneo del 1935/36, la Viola ha trovato la sconfitta in tutte le prime tre partite stagionali di Serie A. La Fiorentina non ha conquistato alcun successo nelle ultime 16 gare di Serie A (6N, 10P): la Viola non fa peggio dal 1970/71 quando arrivò a quota 17.
LA FIORENTINA IN CASA La Fiorentina non vince da 12 partite interne in Serie A, già record negativo per i viola: l’ultima squadra a raggiungere 13 gare casalinghe senza successi nel massimo campionato è stata il Frosinone, arrivato a quota 18. La Fiorentina è imbattuta da 10 gare interne di Serie A, disputate dopo la sosta per le Nazionali (5V, 5N): l’ultima sconfitta dei toscani risale all’ottobre 2014 (v Lazio).
COSI’ I BIANCONERI La Juventus ha vinto le prime due giornate di questo campionato; nelle ultime tre edizioni, i bianconeri si sono sempre aggiudicati le prime tre partite. Nessuna squadra ha mai vinto i primi tre match del torneo di A per tre stagioni: in caso di successo, la Juventus potrebbe raggiungere quota quattro.
NUMERI IN CAMPO Fiorentina (43) e Juventus (41) sono due delle tre squadre con più dribbling tentati in questo campionato (a quota 42 la Roma): nello scorso campionato, i bianconeri avevano una media di 18.8 a partita, la Fiorentina (17.5). Nessuna squadra ha realizzato più gol su calcio da fermo in questo campionato rispetto alla Fiorentina (tre, con due rigori). Solo l’Inter (88.6%) ha registrato una percentuale di passaggi riusciti migliore della Juventus (87.5%) in questa Serie A. Juventus (11.9%) e Fiorentina (14%) sono le due squadre con la più bassa percentuale di cross riusciti (inclusi i corner) in questa Serie A.
HIGUAIN – In 11 sfide di Serie A contro la Fiorentina, l’attaccante della Juventus Gonzalo Higuaín ha preso parte a nove reti, grazie a sei gol e tre assist: solo contro l’Udinese ha collezionato più passaggi vincenti nel massimo campionato (quattro). Il primo gol di Gonzalo Higuaín con la maglia della Juventus è arrivato proprio contro la Fiorentina, nell’agosto 2016, a 9 minuti dal suo ingresso in campo dalla panchina.
PJANIC – Miralem Pjanic è il giocatore che ha effettuato in percentuale più passaggi della sua squadra in questa Serie A (16% – 151 sui 942 della Juventus) – la prossima sarà la 100ª vittoria per il bosniaco con i bianconeri in tutte le competizioni».