Juventus Women
Stefano Alfero: «Il movimento femminile ha acquisito visibilità»
Stefano Alfero, coordinatore tecnico del settore femminile della Juventus, ha rilasciato dichiarazioni importanti
Stefano Alfero, lo scorso anno allenatore dell’Under 12, da quest’anno coordinatore tecnico del settore femminile della Juve, ha parlato ai microfoni di Juventus TV. Di seguito riportate le sue dichiarazioni.
COORDINATORE TECNICO – «Come area specifica, nasce quest’anno quella del coordinamento perché c’erano linee tra allenatori ma non ce n’era una specifica che tirava le somme. Questa figura traccia le linee per gli obiettivi e i contenuti di ogni categoria, interfacciandosi con le richieste della Prima squadra. Operativamente parlando, significa fissare incontri con gli allenatori, singoli e di gruppo, per creare idee di gioco e contenuti di allenamento. È un’area che si interfaccia anche con lo scouting, coordinato da Daniele Diana».
JUVENTUS WOMEN – «Il progetto femminile nasce primariamente con l’Under 12, sviluppatosi poi con le altre categorie. Lo scorso è stato l’anno della Primavera, campionato importante, e in questi ultimi due anni abbiamo sviluppato tutto il settore dall’Under 19 all’Under 9. La scelta della società è stata quella di aumentare il numero di giocatrici per aumentare la base di selezione per le annate agonistiche».
CALCIO FEMMINILE – «Grazie alla Prima squadra e ai Mondiali in Francia, il movimento femminile ha acquisito visibilità. Ce ne accorgiamo da come le ragazzine si affacciano al calcio in maniera spontanea, ma è un punto d’inizio non di arrivo».