News
Superlega, la European Leagues approva il parere UE: la nota
Superlega, la European Leagues approva il parere UE: la nota dell’organizzazione dopo quanto espresso sulla vicenda
La European Leagues, organizzazione calcistica che rappresenta gli interessi delle leghe nazionali professionistiche in Europa, ha emesso un comunicato dopo le ultime novità sulla vicenda Superlega e il parere espresso dall’avvocato UE.
LA NOTA – «La European Leagues apprezza la conferma della giurisprudenza esistente che protegge i principi fondamentali del modello della piramide sportiva come l’apertura delle competizioni e la qualificazione alle competizioni internazionali attraverso i meriti sportivi annuali delle leghe nazionali.
Sebbene le conclusioni pubblicate oggi non siano vincolanti, la European Leagues è fiduciosa che i giudici della Corte di giustizia dell’UE seguano tali conclusioni quando emetteranno il loro verdetto finale nei prossimi mesi.
Le leghe supportano l’attuale modello piramidale dello sport, che garantisce la solidarietà tra il gioco professionistico e il calcio di base.
Lo sviluppo positivo del calcio professionistico per club si basa sulla coesistenza e sull’equilibrio tra i campionati nazionali e le competizioni europee per club».