News
Teotino: «Conte alla Juve è stato anche fortunato. Il gol di Muntari…»
Gianfranco Teotino, giornalista, ha parlato dell’arrivo di Conte all’Inter, facendo un confronto con il suo inizio alla Juve
Sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, Gianfranco Teotino, giornalista, ha parlato dell’inizio di Conte all’Inter, tornando anche sul suo arrivo alla Juve. Le parole.
«Non si vince di solo Conte. Il percorso di crescita dell’Inter è cominciato prima del suo arrivo e non si concluderà se la crisi attuale dovesse sfociare in un divorzio a fine stagione. È stato così anche alla Juventus: se un progetto calcistico e industriale è solido, le sue fortune non possono essere determinate da un uomo solo, per quanto sia indiscutibilmente un asso nel suo specifico. Poi, certo in bianconero Conte è stato il detonatore di una serie fragorosa e forse irripetibile, per sua bravura immediata, ma pure per quel pizzico di fortuna che spesso accompagna i successi a sorpresa: il primo scudetto del 2012 fu certamente condizionato dal gol di Muntari non assegnato al Milan nello scontro diretto, un episodio che magari non ha avuto la stessa letteratura del famoso gol di Turone annullato alla Roma nel 1981, ma che sicuramente ha inciso di più nella storia del calcio italiano. Cioè: un progetto vincente e un allenatore vincente prima o poi producono vittorie, ma non automaticamente subito».