News

Weah Juve, lo statunitense è la tessera giusta del puzzle bianconero: il gol e non solo… I numeri danno ragione a Thiago Motta

Pubblicato

su

Weah Juve: lo statunitense è nel posto giusto, al momento giusto! I numeri nel Derby della Mole. Cosa ci racconta la sua partita allo Stadium

Timothy Weah durante il Derby della Mole numero 159 ha mostrato a tutti, anche a chi era ancora scettico, di essere la tessera giusta del puzzle Juve. Al posto giusto, al momento giusto. Ancora una volta.

A sottolineare questo aspetto ci ha pensato Thiago Motta nel post partita: «E’ un giocatore importantissimo che può dare tante alternative allo staff, a me e alla squadra. Siamo contenti del suo lavoro e deve continuare perché può migliorare. Ha già giocato da prima punta e lo sa fare, con caratteristiche diverse da Dusan». Poche parole che racchiudono in breve l’importanza del calciatore statunitense per questa squadra.

È la sua seconda miglior stagione a livello realizzativo: 4 gol, nel mirino i 5 firmati con il Lille nel 2020/21. Terzo gol nelle ultime quattro partite di Serie A. Un’altro giocatore rispetto allo scorso anno: non solo più uno spacca-partita in corsa, ma uno che sa deciderle da subito.

Contro il Torino, dopo un avvio in sordina, Thiago Motta gli chiede più reattività e lui risponde presente: tap-in vincente sulla respinta di Milinkovic-Savic. Trova anche la doppietta, ma gli viene annullata per controllo di braccio.

Heat-Map di Weah in Juve-Torino (Sofascore)
Heat-Map di Weah in Juve-Torino (Sofascore)

Preferito a Conceiçao, Weah dà ragione a Thiago Motta che gli dà fiducia. Come riportato dai dati di Sofascore, in 90 minuti in campo ha toccato 35 palloni, con una precisione del 95% (un solo passaggio sbagliato). Un tiro in porta e un gol, un passaggio chiave e un salvataggio. Tre contrasti a terra vinti (su sei) e nessun duello aereo vinto (su tre). Due falli subiti e uno commesso. Unica pecca, di una partita quasi perfetta, sono i sette possessi persi e i zero cross riusciti (su due effettuati).

Al momento, questa Juve non può fare a meno di lui. È ovunque, può giocare ovunque e Thiago Motta lo sa bene… Con il passare delle partite, Weah sta conquistando sempre di più il tecnico e cuore di tutti i tifosi bianconeri (non può non essere così se segni contro lnter e Torino).

Exit mobile version